L’Associazione per la Conoscenza e Protezione dell’Ambiente Naturale del Friuli è attiva dal 1982 e propone incontri, uscite, eventi allo scopo di diffondere l’immenso patrimonio naturalistico del territorio regionale. L’associazione con sede a Tarcento conta un centinaio di soci attivi e collabora con enti e istituzioni per organizzare momenti di aggregazione basati sulla conoscenza e rispetto ambientale.
Contribuisci alla conoscenza e protezione del nostro immenso patrimonio ambientale! Associati e aiutaci!
L’A.C.P.A.N.F. IN BREVE…
La nascita dell’associazione
L’Associazione è stata fondata nel 1982, ad oggi conta 120 soci iscritti e ha sede a Tarcento. Le sue finalità: promuovere e favorire la difesa e la salvaguardia, lo studio e conoscenza della Natura Friulana mediante conferenze, escursioni, mostre, pubblicazioni, corsi.
Le attività annuali
Le sue attività annuali: cicli di conferenze e corsi pratici con esperti su: tematiche ambientali, siti di particolare interesse naturalistico, flora spontanea e suo utilizzo, verde ornamentale, orto e giardino, alimentazione, salute e video-proiezioni.
Corsi di escursionismo per ragazzi ed adulti; corsi di botanica, piante alimentari spontanee ed officinali, escursioni naturalistiche guidate in Friuli Venezia Giulia e nei territori limitrofi con il gruppo di Scoprire Camminando.
L’educazione ambientale nelle scuole e i corsi di formazione
Altre attività riguardano l’educazione ambientale nelle scuole, i corsi di formazione adulta UTE, le pubblicazioni e i calendari dedicati a varie tematiche ambientali e culturali. Tra i riconoscimenti recenti figurano la candidatura bandiere verdi Legambiente carovana delle Alpi del 2019 e il socio sostenitore amici del roseto di Artegna 2022.
Download
Vuoi associarti all’A.C.P.A.N.F.?
Escursioni Naturalistiche
in Friuli Venezia Giulia e dintorni