Diario

di viaggio

 

Ai bivi

Ai bivi

OSPEDALETTO – 5 MARZO 2021
Le balze rocciose che precipitano dall’arcigno monte Chiampòn sul gemonese si ripiegano in un complesso gruppo di colli e risacche che complessivamente va sotto il nome di Cumieli. Più che una montagnola rappresenta per l’escursionista una vera sfida di orientamento. è infatti pieno zeppo di sentieri e tracce. un dedalo inestricabile di avventure che ci regala sempre nuovi abbinamenti e possibilità di scoperte.

leggi tutto
Vagabondaggio naturalistico

Vagabondaggio naturalistico

CJANET – 4 MARZO 2021
Per piccola che sia la nostra regione, riserva sempre qualche sorpresa, qualche angolino remoto non ancora esplorato. Non serve spingersi ai suoi confini settentrionali, tra alte cime, o ai suoi margini orientali, dove i boschi s’infittiscono e le valli si accavallano. Anche al centro del Friuli, a poca distanza dalla popolosa pianura, ci sono territori poco noti, che meritano una capatina, come ad esempio Cianêt, recondita valle tra l’altopiano di Monte Prât e il Monte Cuâr.

leggi tutto
Natura anonima

Natura anonima

SAVORGNANO – 2 MARZO 2021
Associamo l’esplorazione di nuove terre al passato, a luoghi esotici, ai romanzi di avventura. Nel mondo attuale, battuto palmo a palmo dai satelliti, sondato nelle profondità e scandagliato in ogni suo anfratto, sembra impossibile che ci siano ancora territori inesplorati. Vero. Ma se una vasta zona, un tempo ben nota e dettagliatamente sfruttata, viene abbandonata per decenni, può nuovamente offrire spunti di scoperta, nuove battute escursionistiche, rivelandone il rinnovato lato wild.

leggi tutto
Sterilità apparenti

Sterilità apparenti

AURISINA – 28 FEBBRAIO 2021
Acqua novella. Lucente riemerge in Il Carso delle grize, degli impervi karren, potrebbe apparire una sterile distesa di calcari grigi, incuriosire soltanto per le bizzarre forme di dissoluzione dovute al fenomeno carsico. Invece tra le tasche di quei solchi di pietra si accumula quel poco di terriccio rossastro, chiamato ferretto: substrato fertile per chi sa accontentarsi di poco per sopravvivere. E la vegetazione spontanea in quest’arte è maestra.

leggi tutto
Bilance cosmiche

Bilance cosmiche

VILLUZZA – 27 FEBBRAIO 2021
Le lune piene sono calamite celesti per i nostri piccoli occhi. Una volta al mese potrebbero regalarci attimi di magia, al loro sorgere sulla pianura, sul mare, all’improvviso sbucare tra i monti. Invece pochi, molto pochi, attendono questi momenti fugaci, che durano pochi minuti, ma restano ben impressi nella memoria per la loro spettacolarità.

leggi tutto
Crocus day

Crocus day

RASPANO – 25 FEBBRAIO 2021
La primavera si annuncia sui colli e sulle balze assolate delle prealpi friulane con un colore su tutti: il violetto. Colore che invade gli ambienti silvani pedemontani, dai boschi di robinie ai vecchi castagneti, spingendosi fino ai caldi versanti, tra carpini neri e ornielli, calandosi nelle ombrose conche vallive dove svettano aceri e frassini maggiori. Si riversa sotto intricati noccioleti, deborda al limite dei prati e sgorga nei fossati, fino mescolarsi con il verde dell’erba novella sulle rive e diluirsi infine con l’acqua dei ruscelli.

leggi tutto
Risorgenze

Risorgenze

SAN FLOREANO – 23 FEBBRAIO 2021
Acqua novella. Lucente riemerge in mezzo alla sonnecchiosa campagna invernale. Spunta silenziosa e scorre tra le radici nude di un filare di platani. Il rigagnolo si rinforza rapidamente, prende coraggio. Oltre la olla dei potamogeti, che bassi ontani attorniano e tra qualche mese nasconderanno con fronde scure, si fa roggia. È il rio Gelato.

leggi tutto
Da dove veniamo?

Da dove veniamo?

QUALSO – 21 FEBBRAIO 2021
Procediamo con calma lungo una pista a tratti fangosa che circonda la base settentrionale del colle. Da questo lato il pendio scende dolcemente sino ad incontrare le azzurre acque del torrente, che rumoreggiano poco più in basso, oltre la volta dei noccioli. Il versante boscoso sale sino alla gobba sommitale, cinquanta di metri più in alto.

leggi tutto
La boa

La boa

PASSO PRAMOLLO – 20 FEBBRAIO 2021
Ti mette gioia in corpo e ti infonde serenità l’incamminarti per boschi sul far della notte, sapendo che sei diretto ad una baita in mezzo ad una radura, protetta da alte cime. Un luogo tranquillo, che già conosci e hai incontrato durante lunghe escursioni estive. Avverti un senso di sicurezza nel dirigerti in quella direzione, nonostante il sentiero sia stato cancellato da due metri di neve e non vi siano segni, tracce, aperture nel bosco, che ti indichino precisamente la via.

leggi tutto
La panchina

La panchina

ARTEGNA – 18 FEBBRAIO 2021
Penso che ognuno serbi il ricordo di una panchina che gli ha regalato belle emozioni, momenti felici e spensierati, speranze, incontri: una panchina del cuore insomma. Le panchine non lasciano mai indifferenti, siano esse di viale o di parco cittadino, di stazione ferroviaria, di bucolica sosta lungomare o tra prati fioriti in mezzo ai monti.

leggi tutto
Istanti cristallini

Istanti cristallini

RACCOLANA – 16 FEBBRAIO 2021
La Val Raccolana, angusta e ombrosa, durante la bella stagione è solcata dalle acque cristalline del leggiadro torrente che fuoriescono dalla volta verdeggiante di fresche faggete. In alcuni periodi di freddo pungente, se le condizioni climatiche sono particolari, cambia volto.

leggi tutto
Bianche evasioni

Bianche evasioni

CAMPOROSSO – 14 FEBBRAIO 2021
Sono i giorni più freddi dell’inverno, con l’aria secca e limpida, quelli che regalano i panorami migliori ed i cieli più blu. Quando il bianco e blu si uniscono lungo il contorno frastagliato delle chiome di abeti appuntiti, nel cuore della foresta di Tarvisio, il freddo non lo senti più e sei sopraffatto dall’incanto della Val Bartolo.

leggi tutto

Escursioni Naturalistiche
in Friuli Venezia Giulia e dintorni

SCORPIRE CAMMINANDO

info@scoprirecamminando.it

Follow

logo acpanf